L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
venditori abusivi a Catania

Una troupe di Striscia la Notizia scorazza tra le vie del centro cittadino catanese per documentare il fenomeno dilagante della contraffazione, e miracolosamente scattano blitz fuori programma da parte dei vigili urbani che pochi istanti prima erano al bar a bere un caffè.

E’lo spaccato di una città che ormai ha trovato un equilibrio nell’illegalità, e che si giustifica nelle sue mille carenze. I vigili urbani raccontano all’inviato di Striscia che ormai non possono più lavorare, per via delle continue aggressioni degli extracomunitari e che più volte sono finiti in ospedale. In pratica il messaggio sembra essere: siccome gli abusivi sono più forti e organizzati di noi, preferiamo guardare altrove e salvarci la vita.

Quante volte a Catania, come nel resto della Sicilia, facciamo valere la regola del “mi faccio i fatti miei”; quante volte abbiamo fatto finta di nulla davanti a un reato; quante volte avremmo potuto aiutare le forze dell’ordine, pur nel nostro piccolo. E invece, fino a quando il nostro piccolo non diventa il cuore del problema, ci concentriamo sulla musica sull’ipod o sulle vetrine del centro. Tanto sarà sempre colpa di qualcun altro: i vigili accuseranno le istituzioni preposte (che non gli offrono mezzi di contrasto adeguati) e il cittadino accuserà i vigili. Nel frattempo in molti andranno a comprare le Hogan taroccate, perché in negozio costano troppo; l’IVA è aumentata; lo Stato è ladro e chi s’è visto s’è visto...

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.