L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“sventarapina”=“sventarapina“

Chissà perché noi italiani siamo così bravi ad alimentare la rabbia raccontando gli episodi sconvenienti che hanno come protagonisti gli stranieri e molto meno solerti nel divulgare i loro gesti di altruismo.

Il più recente riguarda un cittadino ghanese che a Palermo ha sventato una rapina ai danni di un supermercato affrontando a mani nude un rapinatore armato di coltello. Intervistato da una cronista di Repubblica, l’uomo, Joseph Kofi, ha detto semplicemente che “non poteva stare a guardare senza fare nulla”. Nessun protagonismo e tanta semplicità in una frase che distingue in maniera cristallina il piano teorico dalla realtà dei fatti.

Tutto il contrario rispetto al metro di valutazione della pancia del Paese, che giudica la razza come un riferimento lombrosiano; che si ingozza di propaganda xenofoba senza spirito critico; che si gonfia il petto davanti agli atti di eroismo altrui facendoli propri, ma solo al riparo dai pericoli e dietro una tastiera. La pancia del Paese non conosce sostanza e coraggio. Probabilmente perché è gonfia di aria, e nulla di più.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.