L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“pulitzer”=“pulitzer“

Scrivere un reportage sulla corruzione nelle scuole ed essere insigniti del Pulitzer. Il più alto premio giornalistico americano: il sogno di tanti cronisti, che si realizza però solo raramente. È successo nel 2015 a un cronista 40enne, Rob Kuznia, redattore – fino a qualche tempo fa – per il Daily Breeze, un giornale locale di Los Angeles che vende circa 65 mila copie al giorno.

Rob, dopo 15 anni di onorata carriera ha deciso di lasciare perdere le inchieste e mettersi a fare il portavoce di un’associazione privata. Perché? Risposta prevedibile quanto emblematica: non riusciva a pagare le bollette. Qualcuno avrebbe potuto aiutarlo, valorizzare il suo talento, ma nessuno lo ha fatto. Quello che è successo al talentuoso Rob, magari senza arrivare a vincere un Pulitzer, in Italia succede ogni giorno. Ci sono bravissimi giornalisti che appendono la penna al chiodo e fanno altro. Chi se ne frega, direte voi. E invece no.

Provate a immaginare cosa accadrebbe se nessuno si sbracciasse per scoprire i retroscena delle decisioni nei palazzi del potere; se nessuno vi raccontasse i dedali degli affari sporchi che ruotano intorno a certi appalti. Se nessuno parlasse più di mafia e ricatti. Sareste rincoglioniti dalle solite voci ufficiali; sareste privati della possibilità di farvi una sana opinione. Ma il merito è morto e un bravo cronista diventa pizzaiolo. L’editoria in crisi salva chi ha già il salvagente. Ad annegare è solo la buona stampa.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.