L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“giungla

Urla, minacce, aggressioni contro i medici e gli infermieri. Talvolta qualcuno tira fuori un coltello, altre volte invece bastano le mani. Il far west scoppia per un nonnulla all’interno delle affollatissime sale d’aspetto dei Pronto soccorso catanesi. Appena ieri l’ultimo episodio al Vittorio Emanuele.

I motivi sono spesso banali: c’è si si annoia ad attendere; chi pretende di essere visitato prima degli altri, anche se ha solo un’unghia incarnita. Poi ci sono i mafiosetti per vocazione e i bulli di quartiere, che minacciano preventivamente i medici di spiacevoli conseguenze se il proprio parente non dovesse essere curato nel migliore dei modi. Non c’è da stupirsi se il personale medico grida all’emergenza, oltretutto da quando i presìdi di polizia sono praticamente scomparsi e c’è solo da pregare il buon Dio perché arrivi subito la pattuglia quando scoppia il finimondo.

In questo caso è inutile prendersela solo con l’Amministrazione locale o con lo Stato che non investono in sicurezza. È tutta una questione di subcultura, che vista da fuori appare ridicola nella sua brutalità. Perché, diciamolo con franchezza, una parte della popolazione sicula ancora non si è evoluta dall’età delle scimmie.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.