L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“foto

Esistono giornalisti venduti e molti altri impagabili: dediti alla propria passione, minacciati e in alcuni casi morti per la propria missione. Così come esistono politici preparati, ma anche bavosi e spregiudicati di ogni schieramento, e branchi rabbiosi di simpatizzanti che non hanno la minima concezione della parola rispetto e della sua applicazione pratica.

Domenica scorsa, in occasione del raduno nazionale del Movimento 5 Stelle al Foro Italico di Palermo, abbiamo assistito a uno spettacolo rivoltante. Abbiamo assistito a una guerriglia contro i giornalisti, presi di mira a casaccio, malmenati (chi verbalmente, chi a suon di schiaffoni) e bollati indistintamente come servi del potere. Persino l’inviata del Fatto Quotidiano, giornale mai così vicino al grillismo e i suoi derivati, si è presa una sberla. La parte meno civilizzata di quella folla, in sostanza, si è accanita su cameraman e cronisti un po’ come faceva l’Inquisizione con le streghe: basandosi su supposizioni.

E dunque, se un soggetto agita un microfono o un taccuino si suppone che sia giornalista e automaticamente venduto al potere. Poi nessuno andrà ad approfondire se il cronista picchiato guadagna 5 euro a pezzo, o se ha un contratto precario. L’apparenza fa la sostanza, la piazza vuole la rivoluzione. Io, personalmente, oltre alla rivoluzione vorrei meno imbecilli per le piazze.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.