L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“posteggiatori

Cominciare una rivoluzione è facile, portarla avanti è molto difficile, diceva Nelson Mandela tanti anni addietro. Il vocabolo “rivoluzione”, tanto sbandierato in televisione e ora più che mai sui social da impavidi combattenti da tastiera, rischia di rimanere una parola come le altre, buttata lì al momento giusto per un pugno di like.

Si ingaggiano battaglie su tutto: malaffare, corruzione, grandi mafie. Peccato che poi quasi mai (chissà come mai) la risposta della pancia del Paese sia totalmente l’opposto delle premesse sperate. Un esempio banale su tutti: il business dei parcheggiatori abusivi. Da Palermo, il sindaco Orlando ha invocato a Roma di inasprire le sanzioni fino al carcere per gli abusivi. Applausi a destra e sinistra, rigorosamente su Facebook. Poi, usciti di casa e lontani dai vividi schermi retina degli iPad, ci tocca constatare reazioni decisamente più sbiadite.

A Catania, come a Palermo, la richiesta del posteggiatore spesso assume i toni del decreto ingiuntivo, e al posto di una solenne pernacchia si tira fuori il portafogli a capo chino. Prima della grande rivoluzione basterebbero i piccoli gesti, come opporsi a un piccolo pizzo, o a un piccolo prepotente. Poi, se volete, 'andate a comandare'.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.