Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Modello 730

Dall'anno prossimo sarà possibile fruire dei moduli 730 pre compilati per la dichiarazione dei redditi . Ma chi deve compilarlo, come deve comportarsi?

Finalmente, dal 2015, dipendenti e pensionati riceveranno il 730 precompilato dall'Agenzia delle entrate. Via libera definitivo del Consiglio dei ministri a questo servizio per il cittadino. I moduli saranno disponibili on line entro il 15 aprile e il 730 potrà essere accettato o eventualmente modificato (bisogna far attenzione però). La scadenza per la presentazione è il 7 luglio.


Ma chi non lo avrà precompilato, come si deve comportare? Ecco delle semplici linee guida basate sul 2014:


A chi serve il modello 730?


A coloro che devono dichiarare le seguenti tipologie di reddito: redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto); redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di capitale; redditi di lavoro autonomo per cui non è richiesta la partita IVA; alcuni dei redditi diversi (redditi di terreni e fabbricati situati all’estero); alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (redditi percepiti dagli eredi e dai legatari).


Quali sono i documenti necessari per il modello ?


Il contribuente deve essere in possesso dei seguenti documenti: scontrini fiscali, ricevute o fatture, che certifichino le spese sostenute durante l’anno grazie a cui è possibile ottenere deduzioni e/o detrazioni; altra documentazione per il riconoscimento di detrazioni/deduzioni, quali ad esempio la copia del contratto di mutuo per l’acquisto della prima casa, per l’assicurazione sulla vita o la copia della polizza rilasciata dalla compagnia assicuratrice; attestati di pagamento degli acconti d’imposta eseguiti autonomamente dal contribuente; ultimo 730 presentato se era stata riscontrata a a credito un’eccedenza d’imposta che si intende far valere nel nuovo modello 730.


A chi si presenta?


Il Modello 730 può essere presentato a un Caf o a un professionista abilitato (consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale). E in tal senso noi suggeriamo di affidarsi totalmente ad un professionista che saprà darvi i giusti consigli (sui vostri diritti e doveri, sui documenti da produrre) per evitare errori e conseguenti sanzioni.