Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock



Dopo il grande successo radiofonico di "Adesso sono Qui", che ha accompagnato tutta estate le programmazioni delle maggiori radio italiane, GHEMON torna con "Quando Imparerò", il secondo singolo tratto dal nuovo album "ORCHIdee".

"Quando imparerò" è un brano scanzonato e autoironico in cui GHEMON riesce a prendersi in giro con il sorriso sulle labbra, una canzone trascinante che mischia sapientemente pop, rap e ritmi funk.

GHEMON cammina per le strade della città con le mani nelle tasche, le cuffie al massimo. Incrociando gli sguardi dei passanti scruta i loro volti, cerca di capire dove stanno andando e cosa si sono lasciati alle spalle. “ORCHIdee” racconta i giorni di Gianluca/Ghemon e quelli di tutti noi, nell'appassionato dialogo interiore di un ragazzo di trent'anni deciso a realizzare i suoi sogni. La grande forza della scrittura di GHEMON sta proprio nel saper parlare del quotidiano e di situazioni che riguardano l'ascoltatore da vicino, rendendolo il vero protagonista dei suoi testi. I personaggi di “ORCHIdee” sono animi inquieti ma consapevoli di essere cambiati e cresciuti, impegnati a fare i conti con il proprio passato eppure fieri del proprio presente. Orgogliosi di ciò che sono diventati, ma incapaci di rinunciare alla frenesia vitale della ricerca costante, del viaggio infinito.

“ORCHIdee” è un album interamente suonato con strumenti veri, si muove tra melodie pop orecchiabili e sofisticate, supportate da trascinanti ritmiche jazz, soul e funk. Una ricchezza musicale e lessicale che affonda le sue radici nella black music e nel rap, ma che sfocia in numerose parti cantate in cui GHEMON dimostra di essere maturato, approcciandosi con umiltà e attenzione a uno stile vocale inedito e moderno, sempre più vario e strettamente personale.

L'album è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri) e dal giovane e talentuoso Marco Olivi. I musicisti che hanno partecipato al progetto sono invece tutti nomi di prim'ordine all'interno del panorama musicale italiano: Patrick Benifei (Casino Royale e Bluebeaters), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), Fabio Rondanini (Calibro 35 e John Parish), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Daniel e Ramiro (Selton), Gabriele Lazzarotti (Daniele Silvestri, Niccolò Fabi), Paolo Ranieri e Francesco Bucci (Baustelle, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica).

GHEMON ha trovato la sua strada, proponendo una musica adulta e matura, ricca di sonorità eleganti e testi dal forte impatto emotivo, raffinati ma caratterizzati da un linguaggio capace di parlare a tutti in modo universale. Una struttura narrativa inedita votata al racconto, la coinvolgente intensità di un giovane artista capace di descrivere le nostre emozioni più profonde.