Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock


"A cuore aperto" è il nuovo singolo dei Caponord, band composta da Davide Simonetta, Sebastiano Giordani, Stefano Guidi e Sebastiano Pezzoli, provenienti da Crema e Bergamo e attivi musicalmente dal 2009.

Classificati al terzo posto al Premio Lunezia del 2010 con “Un giorno stupendo”, la band ha vinto l' “I tunes Rewind” come “nuovo artista dell'anno (musica alternativa)" per il precedente disco “Un film sul panico”, oltre ad aver partecipato al Live per gli Mtv Days a Torino nel 2011 e ad avere due brani inseriti nella colonna sonora di Popland, serie televisiva prodotta da Mtv Latino America e distribuita in tutto il mondo.

Nel 2012 i Caponord firmano il primo accordo discografico con una major, la Warner Music, con la quale pubblicano l'album “Copriti gli occhi”. A giugno viene lanciato in radio il primo singolo “Fra un'ora”, accompagnato da un video girato in Francia da Roberto Saku Cinardi.

Da “Copriti gli occhi” vengono estratti poi il secondo singolo “L'autunno che cade”, uscito a Gennaio 2013 con video di Cosimo Alemà, e il terzo singolo “La balena” con video di Serena Clessi e Marcello Parisi.

“A cuore aperto” è un brano dal sound differente rispetto ai lavori passati, ed è frutto della collaborazione, per testo e musica, con due autori di successo della musica italiana, Luca Chiaravalli e Andrea Bonomo.

La band sceglie di pubblicare questo singolo sui propri canali e in download gratuito su Soundcloud il 18 Febbraio, il giorno di inizio del Festival di Sanremo, come a voler celebrare un proprio festival personale.

I Caponord descrivono il brano con queste parole: “In ogni storia personale c'è il momento della debolezza e quello del riscatto, delle certezze che vacillano e della voglia di rialzarsi, della tentazione di arrendersi e dell'istinti di difendersi, di stare in piedi nonostante tutto. La canzone fotografa queste due facce, le intreccia, le fonde. E lo fa a cuore aperto, ridendo in faccia al mondo.”