Home
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
luogo sparatoria

Tornare due volte sullo stesso argomento non è generalmente mio costume. Ma sulla sparatoria che ha portato alla morte di un giovane rapinatore e al ferimento di un suo complice in un’area di servizio della tangenziale catanese, forse c’è qualcos’altro da dire.

Premetto che non ho ancora visto i filmati delle telecamere di sorveglianza del benzinaio. Non so dire, dunque, con precisione assoluta come siano andate le cose. Di certo, per molti anni ho frequentato i poliziotti: quelli che stanno in mezzo alla strada per 1300 euro; quelli che rischiano tutto, quelli che danno l’anima. Ne ho conosciuti altri corrotti e farabutti, ma vi assicuro che sono molto pochi e quasi sempre ho dovuto poi scrivere del loro arresto: leggendogli in faccia la vergogna del tradimento.

La tragedia dell'area di servizio è un fattaccio che impone accertamenti scrupolosi, sia chiaro, ma che alimenta anche le frenesie di ultra-garantisti a caccia di consensi. Li porta a diventare improvvisamente detective di CSI per pontificare, seduti al sicuro davanti al pc, sul perché un agente che si vede puntare addosso un’arma non abbia capito che era finta; perché non si sia fatto sparare per primo; perché non abbia pensato (tutto in poche frazioni di secondo) che c’erano le telecamere di sorveglianza e quindi sarebbe potuto andare a prendere a casa i banditi, lasciandoli fuggire serenamente con la loro auto rubata. Col senno di poi siamo tutti bravi; tutti eroi; tutti pacifisti. Anche chi usa le armi per minacciare, rapinare ed estorcere denaro alla povera gente. Ma dimentichiamo che se non ci fossero quelli che sparano, minacciano e uccidono per professione non ci sarebbe nemmeno il poliziotto con la pistola in mano. E non dovremmo interrogarci sul perché (o per difendere chi) ha premuto quel dannato grilletto.

direttore@grupporadioamore.it

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Attiva le skills Alexa

Ti seguiamo anche in auto grazie al CarPlay 🚗

Classifica Dance

1. Aria & Argy - Omnia
2. Jax Jones - Never be lonely
3. Ava Max ft. Kygo - Whatever
4. Jennifer Loperz - Can't get enough
5. David Guetta - Perfect (exceeder)
6. Calvin Harris - Lovers in a past life
7. Club Dogo - Soli a Milano
8. Zerb - Mwaki (tiesto vip mix)
9. Oliver Heldens - Mas que nada
10. Peggy Gou - I belive in love againg